Future Internet

6 cfu

Docente: Ilaria Torre
SSD: INF/01
Ore di lezione: 36
Ore di studio individuale: 114

Obiettivi formativi specifici:

  • Il corso intende fornire conoscenze sulle direzioni di sviluppo in atto e future di Internet e del Web. Verranno analizzati aspetti relativi all’infrastruttura tecnologia e ai nuovi paradigmi di erogazione dei servizi. Particolare attenzione verrà dedicata all’evoluzione del Web nell’ottica di Semantic Web. Si introdurranno a tal fine i metodi di rappresentazione della conoscenza mediante ontologie e i linguaggi per il Web Semantico. Si presenteranno quindi scenari applicativi in cui le diverse tecnologie trovano impiego.

Contenuti essenziali:

  • L’infrastruttura di Internet: modello TCP/IP (richiami), next generation internet, mobile internet e Internet of Things. La rete come servizio, Web Services e Cloud Computing: servizi SaaS (Software as a Service), PaaS (Platform as a Service) ,IaaS (Infrastructure as a Service). Evoluzione del Web: Social e Semantic Web, Linked Data, Semantic Web of Things. Approfondimento su linguaggi e tecnologie per l’annotazione semantica dei contenuti Web: XML, URI, Namespace, RDF(S), OWL, SPARQL. Le spiegazioni teoriche verranno affiancate da esercitazioni pratiche il cui obiettivo è fornire agli studenti competenze specifiche nell'utilizzo delle tecnologie illustrate. Si presenteranno infine casi applicativi negli ambiti delle digital libraries e dell’edutainment in cui queste tecnologie possono essere proficuamente impiegate.

Risultati d'apprendimento previsti:

  • Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito conoscenze sull’evoluzione di Internet e del Web, sia dal punto di vista dell’infrastruttura di rete sia da quello dei servizi. Dovrà inoltre aver acquisito conoscenze e competenze relative ai formalismi per la rappresentazione della conoscenza nel Semantic Web.

Tipologia e modalità d'esame:

  • L'esame consisterà in una prova scritta per l'accesso alla prova orale e nello sviluppo di un progetto con discussione sia del progetto, sia degli argomenti previsti dal programma del corso.

Recapiti e orari di ricevimento:

  • Tel. 0103532818
  • Ricevimento: l’ora successiva al termine delle lezioni in aula o previo appuntamento via e-mail: ilaria.torre @ unige.it

Testi di studio:

  • J. F. Kurose, Keith W. Ross Reti di calcolatori e internet 6/Ed. Un approccio top-down, 2013
  • A Sheth and K Thirunarayan, Semantics Empowered Web 3.0: Managing Enterprise, Social, Sensor, and Cloud-based Data and Services for Advanced Applications, Vol. 4, No. 6, 2012.
  • T. Heath e C. Bizer, Linked Data: Evolving the Web into a Global Data Space, Morgan & Claypool, 2011.