Lingua italiana e nuovi media

6 cfu

Docente: Manuela Manfredini
SSD: L-FIL-LET/12
Ore di lezione: 36
Ore di studio individuale: 114

Obiettivi formativi specifici:

  • Gli studenti, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua - conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso - dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line - sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media - acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media.

Contenuti essenziali:

  • Negli ultimi vent’anni, i nuovi media hanno portato l’italiano ad adattarsi alle nuove esigenze comunicative di dispositivi quali computer, telefoni cellulari ecc., accentuando i suoi tratti di espressività e incisività e adeguandosi a una nuova testualità di registro molto variabile a seconda che si tratti di chat, SMS, e-mail, blog ecc. La ricchezza e la stratificazione dell’italiano in diverse varietà (regionali, lingue settoriali, usi formali e informali) se da un lato rendono la nostra lingua estremamente duttile, dall’altro richiedono al parlante una maggiore consapevolezza e capacità nella comprensione e produzione di testi adeguati alle diverse finalità comunicative. Per questi motivi, il corso si propone di affrontare l’analisi e la produzione di testi scritti per i nuovi media attraverso un’adeguata preparazione preliminare in relazione a tematiche sociolinguistiche, linguistiche, retoriche e formali, con particolare attenzione alla scrittura digitale.

Risultati d'apprendimento previsti:

  • consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua
  • conoscenza delle varietà diamesiche, in particolare dell’italiano digitato trasmesso
  • dimestichezza con le principali risorse lessicografiche on line
  • sviluppo dell’attitudine alla lettura linguistica e formale di testi scritti per i nuovi media
  • acquisizione delle tecniche per la produzione di testi scritti per i nuovi media

Tipologia e modalità d'esame:

  • L’esame prevede una prova scritta sui contenuti del corso e un’esercitazione pratica di produzione di un testo per i nuovi media.

Recapiti e orari di ricevimento:

  • DIRAAS, via Balbi 6, Genova Tel. 010-2099809
  • Ricevimento: a Savona, al termine delle lezioni. A Genova, in orari e giorni che verranno comunicati a inizio corso.
  • email: manuela.manfredini @ unige.it

Testi di studio:

  • Lorenzo Coveri – Elisabetta Benucci – Pierangela Diadori, Le varietà dell’italiano. Manuale di sociolinguistica italiana, Siena, Bonacci, 2005 (V ed.).
  • Luisa Carrada, Il mestiere di scrivere. Parole al lavoro, tra carta e web, Milano, Apogeo, 2008.
  • Annamaria Testa, Le vie del senso, Roma, Carocci, 2004.
  • Ulteriori indicazioni bibliografiche (o eventuali variazioni) verranno fornite all’inizio del corso.