Reti di comunicazione e multimedia

6 cfu

Docente: Sandro Zappatore
SSD: ING-INF/03
Ore di lezione: 36
Ore di studio individuale: 114

Obiettivi formativi specifici:

• Il corso fornisce le conoscenze di base delle moderne reti di telecomunicazioni e delle tecniche di codifica per la realizzazione e la distribuzione di contenuti multimediali. Saranno presentate l'architettura di Internet e le caratteristiche dei segnali audio e video, motivando l'opportunità di procedere alla codifica per la riduzione della ridondanza. Infine, verranno illustrati i principali prodotti per streaming su Web.

Contenuti essenziali:

• Le reti di telecomunicazione e la loro evoluzione. Commutazione di pacchetto. Integrazione delle reti telefoniche (fisse e mobili) e per dati. Organizzazione funzionale delle reti: l’architettura DoD. Internet: struttura ed organizzazione della rete, il piano di indirizzamento e l’organizzazione gerarchica. Modalità di accesso alla rete e valutazione dei costi. I principali servizi offerti da Internet: posta elettronica, trasferimento file, World Wide Web, etc.
  • Campionamento dei segnali analogici e loro digitalizzazione. I segnali audio e i segnali video: caratteristiche salienti. La codifica: definizione e vantaggi. Codifica di segnali audio e video, valutazione della qualità percepita di servizio in funzione del rapporto di compressione.
  • Produzione di materiale audio e video da distribuire in rete. Il “podcasting” e lo streaming: le infrastrutture tecniche coinvolte e i relativi costi.

Risultati d'apprendimento previsti:

• Alla fine del corso, lo studente dovrebbe conoscere le tecniche base per la produzione, l’authoring e la distribuzione di contenuti multimediali (audio e video) su Internet. Dovrebbe essere inoltre in grado, conoscendo le problematiche coinvolte nel processo di trasmissione dati sulle reti a pacchetto, di valutare e stabilire i molteplici parametri che influenzano da diffusione di contenuti multimediali così da poter ottenere le migliori prestazioni in termini di qualità del servizio.

Tipologia e modalità d'esame:

• Orale

Recapiti e orari di ricevimento:

• Campus universitario di Savona – Palazzina Lagorio – Via Magliotto 2 – Savona
  • Ricevimento: l’ora dopo al termine delle lezioni in aula o previo appuntamento via e-mail
  • e-mail: sandro.zappatore @ unige.it Tel. 01035345150 0103532990

Testi di studio:

• Dispense fornite dal docente.
  • J. F. Kurose, K. W. Ross, “Internet e Reti di Calcolatori, McGraw-Hill (testo di consultazione)